Mese: gennaio 2017

79th Tata Steel Chess Tournament

il 29 gennaio 2017 si è concluso l’importante torneo internazionale  ’79th Tata Steel Chess Tournament’ giocato a Wijk aan Zee (Olanda).
Il Masters Tournaments, a cui partecipavano 14 Gran Maestri che si sfidavano in un girone all’italiana, è stato vinto dallo statunitense Wesley So con 9 punti su 13 partite. Al secondo posto il norvegese Magnus Carlsen con 8 punti e al terzo posto l’indiano Baskaran Adhiban con 7.5 punti.

Wesley So

8° CIRCUITO SCACCHISTICO SCOLASTICO – 2° TAPPA “SANCA” – COMO I

Ieri a Como, presso l’istituto San Carpoforo, si è disputata la seconda tappa del Circuito Scolastico Comasco di Scacchi 2016-17.
Hanno partecipato 61 ragazzi (43 per le scuole Elementari e 18 per le scuole Medie).


I vincitori dopo 5 turni sono stati:

Scuole Elementari Femmine
Emma Norelli  4 punti
Anna Quattrone 4 punti
Beatrice Piatti 3,5 punti

Scuole Elementari Maschi
Tiziano Cavadini 4,5 punti
Francesco Ronci 4,5 punti
Davide Majeli 4 punti

Scuole Medie Femmine
Giorgia Vergallo 3 punti
Isabella Ciccarone 2 punti

Scuole Medie Maschi
Enrico Cazzaniga 4,5 punti
Davide Casati 4 punti
Giulio Zuccalà 3,5 punti

Ecco le Classifiche finali.
Elementari
Medie

Italo Calvino

(Santiago de Las Vegas de la Habana 15 ottobre 1923, Siena 19 settembre 1985) scrittore e partigiano, è stato uno dei più grandi romanzieri italiani della seconda metà del Novecento.

Italo Calvino

Nel libro ‘L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino‘ del 1970 si legge:
‘L’Orlando Furioso è un’immensa partita di scacchi che si gioca sulla carta geografica del mondo, una partita smisurata, che si dirama in tante partite simultanee. La carta del mondo è ben più vasta d’una scacchiera, ma su di essa le mosse d’ogni personaggio si susseguono secondo regole fisse come per i pezzi degli scacchi.’

8° CIRCUITO SCACCHISTICO SCOLASTICO – 2° TAPPA “SANCA” – COMO

Sabato 28 gennaio 2017 presso l’Istituto San Carpoforo di Como si svolgerà la seconda tappa dell’8° Circuito Scacchistico Scolastico di Como.
Il torneo è aperto a tutte le ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie.
Ecco il BANDO Torneo ‘SANCA’ 2017 con tutte le informazioni dell’evento.

Ecco i risultati della prima tappa e le classifiche generali.
SAN GIUSEPPE ELEMENTARI – CLASSIFICA + TABELLONE
SAN GIUSEPPE MEDIE – CLASSIFICA + TABELLONE
SCUOLE ELEMENTARI – CLASSIFICA GENERALE
SCUOLE MEDIE – CLASSIFICA GENERALE

XXVII° Memorial Barbero

Il 17esimo Memorial Barbero giocato domenica 22 gennaio 2017 a Massagno (Svizzera) ha visto la vittoria del giovane italiano Luca Moroni (già vice campione del Mondo Under 16) con 6 punti in 7 partite davanti ai connazionali Giulio Borgo e Davide Podetti con 5 punti.

Ruy Lopez

Rodrigo (Ruy) López de Segura (Zafra 1530, Madrid 1580), monaco spagnolo è stato uno dei primi grandi giocatori di scacchi che ha dato il nome a un’apertura di scacchi molto popolare ancora oggi.

Ruy Lopez

Nel 1561 pubblicò uno fra i primi manuali teorici di scacchi dal titolo ‘Libro della invenzione liberale e arte del gioco degli scacchi, assai utile e vantaggiosa per coloro che desiderano apprenderla dal nulla, quanto per coloro che già la sanno giocare’
Incuriosisce oggi leggere questa citazione:
‘La prima regola si è che bisogna procurar sempre giocando di giorno che il nemico abbia il sole contro gli occhi; e, se di notte, la lucerna o candela dalla man destra, acciò che gli conturbi la vista e facci ombra. Ché essendo questo giuoco invenzion di guerra, è forza di cercar tutti i vantaggi possibili.’