IMSA World Masters 2019


A Hengshui (Cina) sono in corso i Campionati mondiali Master IMSA la più grande manifestazione dedicata agli Sport della Mente.
IMSA  (acronimo di International Mind Sports Association) raggruppa le federazioni del Bridge, degli Scacchi, del Go, della Dama, dallo Xiangqi (Scacchi Cinesi) e del Mahjong (gioco di carte cinese).
Per gli scacchi, dal 14 al 18 maggio, si sono giocati tornei Rapid e Blitz con un numero limitato di giocatori di assoluto livello internazionale.

I Tornei Rapid si sono giocati in 11 turni con cadenza 15’+10″.
I Tornei Blitz si sono giocati in 22 turni con cadenza 3’+2″.
Il montepremi era di 75.000 Euro per ciascun torneo maschile, con primo premio di 18.000 Euro e per i tornei femminili era di 50.000 Euro con primo premio di 12.000 Euro.

Nel Torneo Rapid Maschile ha vinto il GM ucraino Anton Korobov con 8,5 punti davanti al Gm vietnamita Quang Liem Le con 7 punti e al GM statunitense Leinier Dominguez Perez con 7 punti.

Anton Korobov

Nel Torneo Rapid Femminile ha vinto la GM russa Alexandra Kosteniuk con 8 punti davanti alla GM russa Valentina Gunina con 7 punti e alla GM ucraina Mariya Muzychuk con 6.5 punti.

Alexandra Kosteniuk

Nel Torneo Blitz Maschile ha vinto il GM cinese Xiangzhi Bu con 14.5 punti davanti al GM ucraino Anton Korobov con 13.5 punti e al GM ungherese Richard Rapport con 13 punti.

Xiangzhi Bu

Nel Torneo Blitz Femminile ha vinto la GM cinese Tingjie Lei con 15 punti davanti alla GM russa Alexandra Kosteniuk con 15 punti e alla GM cinese Zhongyi Tan con 13.5 punti.

Tingjie Lei