Categoria: Eventi

Coronavirus Dpcm 8 marzo 2020

A seguito dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che mantiene la sospensione, di tutte le manifestazioni organizzate, in attesa dell’evolversi delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19,
il nostro circolo rimarrà chiuso.

Il XV Torneo Open Primavera 2020 è annullato.

La quarta tappa a Inverigo e la quinta a Erba del CIRCUITO SCOLASTICO COMASCO DI SCACCHI 2019-20 sono sospese.

FIDE Candidates 2020

A Yekaterinburg (Russia)  dal 15 marzo al 5 aprile si giocherà il FIDE Candidates 2020.
Otto Top Grandimaestri si affronteranno nel torneo doppio round-robin per aggiudicarsi il diritto di sfidare per il titolo l’attuale Campione del Mondo il norvegese Magnus Carlsen.

Partecipanti

Fabiano Caruana USA (Miami, 30 luglio 1992) qualificato come sfidante del Campionato del Mondo 2018.

Ding Liren CHN (Wenzhou, 24 ottobre 1992) qualificato come finalista del FIDE World Cup 2019.

Wang Hao CHN, (Harbin, 4 agosto 1989) qualificato come vincitore del FIDE Grand Swiss Tournament 2019.

Alexander Grischuk RUS, (Mosca, 31 ottobre 1983) qualificato come vincitore del FIDE Grand Prix 2019.

Ian Nepomniachtchi RUS, (Brjansk, 14 luglio 1990) qualificato come finalista del FIDE Grand Prix 2019.

Anish Giri NED, (San Pietroburgo, 28 giugno 1994) qualificato come il giocatore con la più alta differenza del rating nel periodo dal febbraio 2019 al gennaio 2020.

Kirill Alekseenko RUS, (Viborg, 22 giugno 1997), wild card degli organizzatori.

Maxime Vachier-Lagrave FRA, (Nogent-sur-Marne 21 ottobre 1990) in sostituzione di Radjabov.

Coronavirus Dpcm 4 marzo 2020

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede la sospensione, di tutte le manifestazioni organizzate, il nostro circolo rimarrà chiuso sino al 15 marzo 2020.
Il XIV Torneo Esperia è sospeso in attesa dell’evolversi delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19

Coronavirus Dpcm 1 marzo 2020

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede la sospensione, di tutte le manifestazioni organizzate, il nostro circolo rimarrà chiuso sino all’8 marzo 2020.
Il 16° Rapidplay del Sabato verrà giocato il 4 aprile 2020.
Il XIV Torneo Esperia inizierà il 11 marzo 2020.

Ordinanza Coronavirus

A seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute e del Presidente della Regione Lombardia del 23 febbraio 2020 di sospendere in tutta la Lombardia qualsiasi manifestazione pubblica o privata anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, il nostro circolo rimarrà chiuso fino a domenica 1 marzo compreso, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni.

 Tutti gli eventi sono rimandati a data da destinarsi

Associarsi al Circolo Scacchi Città di Como

È iniziata la campagna di sottoscrizione della tessera 2020 per diventare soci del nostro circolo. Invitiamo i vecchi soci al rinnovo. Rivolgiamo un invito a tutti coloro che sono interessati a sostenere il gioco degli scacchi a diventare soci.

Quote Iscrizione al Circolo 2020
 

Il nostro obiettivo è avvicinare i ragazzi al gioco degli scacchi, convinti della validità formativa per affrontare al meglio la vita.

Un bambino che gioca a scacchi sviluppa le capacità logiche. Impara a risolvere problemi e a farlo sulla base delle proprie risorse, quindi accresce l’autostima. Ogni decisione va ponderata, anche sotto pressione, con la consapevolezza che sarà irrevocabile, così impara il senso di responsabilità. Tutte le partite iniziano e finiscono con una stretta di mano tra avversari: un bambino che gioca a scacchi conosce la lealtà nell’agonismo e il rispetto delle regole. Impara la concentrazione, l’autocontrollo fisico e la gestione dell’ansia. E la creatività: ogni volta dovrà inventare nuovi modi per difendersi e attaccare, e prevedere le mosse del suo rivale. Una volta che impari a giocare a scacchi lo fai tutta la vita.

Nataliya Shtey Gilardoni, da un articolo pubblicato su Ticino Live