Mese: Luglio 2022

La mossa del matto. L’Iliade di Bobby Fischer

Alessandro Barbaglia
La mossa del matto. L’Iliade di Bobby Fischer
Mondadori, 2022

«Cosa succede a chi rifiuta il mondo per giocare solo a scacchi se poi gli scacchi lo fanno diventare campione del mondo?” La mossa del matto è la storia di una vita, quella di Bobby Fischer, e il tentativo di rispondere a questa domanda partendo dalla ricostruzione della finale del campionato mondiale di scacchi del 1972, la sfida del secolo, quella tra il “matto” americano – Bobby Fischer – e il campione in carica: il leggendario scacchista russo Boris Spasskij. Giocata in piena Guerra Fredda, quella sfida USA-URSS è molto di più di una “semplice” partita di scacchi. E se Spasskij è un gentiluomo, un fine stratega, uno che sa come va il mondo, Fischer è un essere furioso. Di più: Bobby Fischer è una contraddizione vivente. Ha un quoziente intellettivo molto al di sopra della media ma crede ai predicatori radiofonici che profetizzano la fine del mondo, non ha la licenza elementare ma è un genio degli scacchi, un gioco che ha monopolizzato la sua esistenza da quando, a sette anni, ha imparato a muovere i pezzi su una scacchiera di plastica leggendo il foglietto delle istruzioni. Le sue bizzarrie sono innumerevoli: tutti lo aspettano a Reykjavík, sede del campionato, ma lui non c’è. Si fa attendere finché non verranno accolte alcune sue peculiari richieste, tra cui quella di aumentare il premio in denaro per il vincitore. Fa pensare ad Achille che, offeso, rifiuta di prendere le armi: se ne sta nella sua tenda, ritirato nel cuore del conflitto di cui è il baricentro. I suoi nemici sono i Troiani, quelli di Fischer sono i Russi. L’assedio dura dieci anni, e il dominio troiano resiste, al pari di quello sovietico sulla scacchiera. E le analogie non finiscono qui… Barbaglia, a cinquant’anni esatti dai fatti, ci offre una ricostruzione dettagliatissima della sfida del secolo, sulla base di un imponente materiale documentario. E la illumina con lo sguardo dello scrittore, che in questo scontro epico riconosce le figure archetipiche di uno dei miti fondativi della nostra cultura, l’Iliade, in cui si scontrano la ferocia di un guerriero assetato di sangue e l’intelligenza calcolatrice di uno stratega.

4° Torneo Comballo VI

A Como mercoledì 27 luglio si è concluso il torneo giocando il sesto turno ( cadenza 90′ + 30″).
Giovanni Mason ha vinto con 5 punti davanti a Claudio Emoroso con 4.5 punti e a Gianni Ceriani con 3.5 punti.

Giovanni Mason
source Cer

Camp estivo ad Alzate Brianza

Ad Alzate Brianza, dall’ 11 luglio al 5 agosto l’ ASD Polisport, sotto l’egida del CONI, organizza un camp estivo multisport, nel quale il focus è permettere a bambini/e e ragazzi/e di scoprire e cimentarsi in vari sport, oppure a sport specifico.
Ogni martedì mattina il camp propone un corso di scacchi tenuto dai nostri istruttori Guido Coppola e Claudio Emoroso.

Norwegian Chess Championship 2022

A Kongsvinger dal 8 al 16 luglio si sono giocati i Norwegian Chess Championship 2022,

Nel Torneo Elite in 9 turni, hanno partecipato 14 giocatori (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire).
Ha vinto il GM Simen Agdestein con 8 punti ed è diventato campione di scacchi della Norvegia.
Secondo si è classificato il GM Jon Ludvig Hammer con 6.5 punti e terzo l’ IM Tor Fredrik Kaasen con 6 punti.

Simen Agdestein
source A. Vestby

4° Torneo Comballo IV


A Como mercoledì 13 luglio si è giocato il quarto turno ( cadenza 90′ + 30″).

Mercoledì 20 luglio ore 15 si giocherà il quinto turno.

Swedish Chess Championship 2022

A Uppsala dal 2 al 10 luglio si è giocato lo Swedish Chess Championship 2022
Nel Torneo Sverigemästarklassen, round robin in 9 turni, hanno partecipato 10 giocatori (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire).
Ha vinto il GM Jonny Hector con 6.5 punti ed è diventato campione di scacchi della Svezia.
Secondo si è classificato il GM Jonathan Westerberg con 6 punti e terzo il GM Tiger Hillarp Persson con 6 punti.

Jonny Hector
source Svenskt Schack

Candidates Tournament 2022

A Madrid dal 16 al 4 luglio si è giocato il Candidates Tournament 2022.
Al torneo double round robin in 14 turni hanno partecipato 8 giocatori  ( cadenza 120′ per le prime 40 mosse, seguiti da 60′ per le successive 20 mosse e poi 15′ per il resto della partita con un incremento di 30″ per mossa),
Ha vinto il russo Ian Nepomniachtchi ed è diventato lo sfidante per la corona di scacchi che dovrà contendere al campione del mondo in carica Magnus Carlsen.

Ian Nepomniachtchi
source FIDE