Categoria: Aforismi e dintorni

Gerald Abrahams

(Liverpool, 15 aprile 1907 – 15 marzo 1980) è stato uno scacchista, scrittore di libri di scacchi e avvocato britannico noto principalmente per la variante Abrahams della difesa slava.
Nel 1951 pubblicò ‘The Chess Mind’ libro teorico del gioco degli scacchi ancora molto seguito.

Gerald Abrahams

A lui viene attribuito questo aforisma: ‘Il giocatore tattico sa cosa fare quando c’è qualcosa da fare, quando non c’è molto da fare, solo un buon giocatore strategico sa bene cosa fare.’

Fëdor Dostoevskij

Fëdor Michajlovič Dostoevskij (Mosca, 11 novembre 1821 – San Pietroburgo, 9 febbraio 1881) è stato uno scrittore e filosofo russo. È considerato, insieme a Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori russi di tutti i tempi.

Fedor Dostoevskij

Nel suo libro “Memorie dal sottosuolo” del 1864 scrive:
‘L’uomo è creatura frivola e disordinata e, forse, come il giocatore di scacchi, ama soltanto il processo del raggiungimento del fine, e non il fine in sé.’

Vassily Ivanchuk

(Kopyčynci 18 marzo 1969), ucraino è uno dei più amati e più forti gran maestri.

Vassily Ivanchuk

Nell’intervista a Sagar Shah del 22 settembre 2017 per Chess Base, Vassily dice:
‘Naturalmente sempre durante tutta la mia vita ho cercato di migliorare il mio livello scacchistico e cercherò sempre di farlo.’

Jorge Luis Borges

Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo (Buenos Aires, 24 agosto 1899 – Ginevra, 14 giugno 1986) è stato uno scrittore, poeta, saggista, traduttore e accademico argentino.
Le opere di Borges hanno contribuito alla letteratura filosofica e al genere fantasy.

Jorge Luis Borges

Ecco il finale della sua poesia ‘Scacchi’ da L’artefice del 1960.
‘Dio muove il giocatore, e questi il pezzo.
Che dio dietro di Dio la trama inizia
di tempo e sogno e polvere e agonie?’

L’intera poesia Scacchi

Wolfang Unzicker

(Pirmasens – GER 26 giugno 1925 – Albufeira – POR 20 aprile 2006) è stato uno scacchista tedesco, Grande Maestro, ha vinto sei volte il campionato tedesco.
Karpov ha chiamato Unzicker il “campione del mondo degli amatori”.

Wolfang Unzicker

Per celebrare i suoi 80 anni a Mainz il 9 e 10 agosto 2005 è stato organizzato un evento in suo onore con Anatoly Karpov, Viktor Korchnoi e Boris Spassky.
In quella occasione Unzicker rimarcò che: “Devi essere consapevole del fatto che alla mia età, il tempo del successo è passato”, ma che traeva ancora piacere dai 64 quadrati della scacchiera.

Vladimir Nabokov

Vladimir Vladimirovič Nabokov ( San Pietroburgo, 23 aprile 1899 – Montreux, 2 luglio 1977) è stato uno scrittore, saggista, critico letterario, entomologo, drammaturgo e poeta russo naturalizzato statunitense.
Universalmente noto per il suo libro ‘Lolita’.
Nabokov era un buon giocatore di scacchi, ma era interessato soprattutto ai problemi, che considerava, se ben costruiti, delle vere e proprie opere d’arte. Ne compose una ventina.

Vladimir Nabokov

Dal suo libro di memorie “Parla, ricordo” del 1951 si legge:
‘L’inventare una posizione di scacchi di questo genere implica una ispirazione di natura quasi musicale, quasi poetica, o, per essere del tutto esatti, poetico-matematica’.

Genrikh Chepukaitis

(Leningrado 14 settembre 1935 – Palanga il 6 settembre 2004) russo, è considerato una leggenda del Blitz. Non riuscì a diventare Grande Maestro degli scacchi, ma nel gioco lampo riuscì a vincere contro quasi tutti i grandi campioni del suo tempo come Petrosjan, Tal, Spasskji, Korchnoj, Bronstejn.

Genrikh Chepukaitis

Articolò la sua filosofia sugli scacchi nella seguente frase: ‘Nelle partite lampo non devi giocare bene, ma solo aiutare il tuo avversario a giocare male.’

Arturo Pérez-Reverte

(Cartagena, 24 novembre 1951) è uno scrittore e giornalista spagnolo.

Arturo Perez Reverte

Nel libro ‘La tavola fiamminga’ del 1990 si legge:
‘Negli scacchi non si ha modo di provare niente fintanto che non si è mosso, e allora non si può più correggere il tiro.’

Yifan Hou

(Nanchino, 27 febbraio 1994) è una scacchista cinese, Grande maestro, Campionessa del mondo femminile tra il 2010 e il 2011 e poi ancora nel 2013 e 2016. E’ attualmente la più forte scacchista femminile al mondo.

Yifan Hou

Yifan ha altri interessi oltre gli scacchi come descritto nell’articolo dell’ESPN pubblicato il 12 settembre 2017, che cita in proposito questo suo pensiero:
‘Ci sono due diverse tipologie di giocatori, alcuni vedono solo gli scacchi, mentre altri vedono gli scacchi in ogni cosa – bellezza, moda, strategia. Io appartengo sicuramente al secondo tipo.’

Woody Allen

Woody Allen nome d’arte di Allan Stewart Königsberg (New York, 1 dicembre 1935), è un regista, sceneggiatore, attore, comico, clarinettista, compositore, scrittore e commediografo statunitense.

Woody Allen

Nel suo libro ‘Saperla lunga’ del 1971 si legge:
‘A scuola mi esclusero dalla squadra di scacchi a causa della mia statura.’