Schemi di attacco nelle Siciliane – arrocchi eterogenei

Yakovich Yuri
Schemi di attacco nelle Siciliane – arrocchi eterogenei
Le Due Torri 2023

Questo libro tratta i metodi di gioco nella Siciliana con arrocchi eterogenei. Per combattere il Dragone, la Najdorf, la Scheveningen, il sistema Taimanov e nell’attacco Richter-Rauzer, l’arrocco lungo è oggettivamente la scelta più forte.
Come si fa a imparare a giocare bene queste posizioni? Si potrebbe prendere un libro di aperture e provare a scegliere e ricordare le varianti rilevanti, ma sono pochi i benefici che derivano da un simile metodo di studio.
Oltre trent’anni di studio e pratica della Difesa Siciliana, assieme al mio lavoro di allenatore di Grandi Maestri e giovani campioni russi, europei e mondiali, mi hanno aiutato a elaborare il seguente schema per lo studio delle aperture, che secondo me è decisamente più efficace.
Prima di tutto, usando chiare partite illustrative, analizziamo i metodi di attacco tipici in tutte le diverse strutture pedonali che possono emergere dall’apertura. Spesso la descrizione dettagliata dei piani e delle idee tematiche di attacco e difesa dei due schieramenti insegnano più delle varianti concrete. Ritengo che questo metodo permetta al giocatore di prendere decisioni corrette sulla scacchiera, anche nei casi in cui si sia dimenticato (o non avesse mai imparato) le varianti concrete. Nella maggioranza dei casi, in una posizione della Siciliana con arrocchi eterogenei, è ovviamente impossibile calcolare tutte le varianti fino al termine In una lotta con chances per entrambi gli schieramenti, sarà avvantaggiato il giocatore che conosce meglio le idee strategiche e tattiche del sistema. L’analisi delle partite incluse in questo libro vi aiuterà a migliorare la vostra padronanza nel condurre una lotta complicata, vi insegnerà a valutare meglio l’esito di posizioni complesse e oscure, nonché a scegliere i metodi più efficaci di attacco e difesa nei diversi sistemi della Siciliana, anche nei casi in cui non abbiate studiato a sufficienza le varianti concrete.