Mese: Ottobre 2023
6° Torneo Bisbino I
A Como il 25 ottobre si è giocato il primo turno.
il secondo turno si giocherà l’8 novembre ore 15.
Spanish Chess Championship 2023
A Marbella dal 13 al 21 ottobre si è giocato lo Spanish Chess Championship 2023.
Al Torneo in 9 turni, hanno partecipato 96 giocatori (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire).
Ha vinto il GM Eduardo Iturrizaga con 7 punti ed è diventato campione di scacchi della Spagna.
Secondo si è classificato il GM Alan Pichot con 7 punti e terzo il GM Maksim Chigaev con 7 punti.
Nello stesso torneo la IM Sarasadat Khademalsharieh, decima con 6 punti, si è classificata prima fra le donne ed è diventata campionessa di scacchi della Spagna.
Scacchi alla Notte della Moda al Setificio
Alla Notte della Moda evento tenutosi sabato 21 ottobre al Setificio Paolo Carcano di Como, ha avuto grande interesse lo spazio dedicato agli scacchi.
Le partite in simultanea giocate da Fulvio Rossini contro dieci sfidanti hanno attirato l’attenzione e la partecipazione del pubblico curiosi e stupiti di trovare al Setificio anche l’attività scacchistica.
Magnus Carlsen – The Chess DNA of a Genius
Muller Karsten
Magnus Carlsen – The Chess DNA of a Genius
Joachim Beyer Verlag 2023
Dato che esiste già così tanta letteratura su Magnus Carlsen, ci si chiede perché l’autore abbia aggiunto ancora un altro libro. – Perché trovava estremamente interessante osservare il gioco strategico di un genio attraverso la lente del cosiddetto ‘modello dei quattro tipi di giocatori’. E di conseguenza, è effettivamente riuscito a illustrare sia i punti di forza eccezionali che l’universalità del 16esimo campione del mondo.
Ma anche se il lettore non è necessariamente interessato a questo approccio, potrebbe comunque considerare il libro come un testo sulla strategia, estremamente utile, dato quanto sono istruttivi i giochi di Magnus Carlsen. Perché secondo il suo stile padroneggia come nessun altro molti metodi strategicamente indispensabili ed efficaci (ad esempio la profilassi attiva, il gioco di pressione strategico, ecc.).
Per andare più in profondità, l’autore ha formulato numerose regole pratiche chiare e significative sui vari argomenti. Tuttavia non manca di sottolineare che negli scacchi conoscere a memoria questa o quella regola non è la cosa più importante. Piuttosto è fondamentale allenare il proprio intuito a riconoscere nel modo più affidabile possibile quando si ha a che fare con un caso standard e quando con un’eccezione. E poiché le abilità di Magnus Carlsen possono anche essere descritte come assolutamente brillanti sotto questo aspetto, è ovvio che qualsiasi lettore che approfondisca un po’ più a fondo i giochi di Carlsen può imparare molto sulle sottigliezze degli scacchi da uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi.
Ogni capitolo è completato da esercizi relativi all’argomento. E i pratici codici QR facilitano il lavoro direttamente sullo smartphone quando non c’è una tavola a portata di mano
XVII TORNEO SOCIALE CITTÀ DI COMO VI
A Como il 19 ottobre si è giocato il sesto turno (cadenza 90′ + 30″).
Fulvio Rossini ha vinto con 6 punti davanti a Faure Pirovano con 4 punti e a Elio Buonocore con 3.5 punti
Si possono vedere le partite giocate alla pagina TORNEI DEL CIRCOLO/SOCIALE/LE PARTITE DEL SOCIALE oppure si possono scaricare andando alla pagina PARTITE/ PARTITE DA SCARICARE.
Stanley Kubrick
(New York, 26 luglio 1928 – St Albans, 7 marzo 1999) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato britannico. E’ riconosciuto come uno dei più grandi e geniali cineasti della storia del cinema. E’ stato anche un appassionato giocatore di scacchi.
Nel libro “Kubrick” di Michel Ciment del 2007 viene riportata questa riflessione di Kubrik sul gioco degli scacchi: ‘Tra le molte altre cose che gli scacchi vi insegnano c’è il fatto di controllare quell’emozione iniziale che provate quando vi accorgete che una mossa sembra buona. Vi esercitano a riflettere prima di eseguirla e a pensare con la stessa obiettività quando siete nei guai.’
U.S. Chess Championships 2023
A S. Louis dal 5 al 18 ottobre si sono giocati gli U.S. Chess Championships 2023
Nel Torneo 2023 U.S. CHESS CHAMPIONSHIP, round robin in 11 turni, hanno partecipato 12 giocatori (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire).
Ha vinto il GM Fabiano Caruano con 8 punti ed è diventato campione di scacchi degli Stati Uniti.
Secondo si è classificato il GM Wesley So con 6.5 punti e terzo il GM Leinier Dominguez Perez con 6.5 punti.
Nel Torneo 2023 U.S. WOMEN’S CHESS CHAMPIONSHIP, round robin in 11 turni, hanno partecipato 12 giocatrici (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire).
Ha vinto l’ IM Carissa Yip con 8.5 punti ed è diventata campionessa di scacchi degli Stati Uniti.
Seconda si è classificata la WGM Gulrukhbegim Tokhirjonova con 8 punti e terza la FM Alice Lee con 7.5 punti: