Mese: Agosto 2023

Carlos Ruiz Zafón

Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964 – Los Angeles, 19 giugno 2020 ) è stato uno scrittore e l’autore spagnolo più letto in tutto il mondo dopo Cervantes.

Carlos Ruiz Zafón
source Mondadori

Nel suo romanzo “Il Palazzo della Mezzanotte” del 1994, si legge:
‘La vita è come la tua prima partita di scacchi. Quando inizi a capire come funziona hai già perso.’

French Chess Championships 2023

A l’ Alpe d’Huez dal 18 al 26 agosto si sono giocati i 96th French Chess Championships 2023.

Al Torneo National, knockout fra 16 giocatori in due partite classiche (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire) seguite se necessario da diversi tiebreak.
Ha vinto il GM Yannick Gozzoli che battendo in finale il GM Romain Édouard, è diventato campione di scacchi della Francia.
Al terzo posto si è classificato il GM Maxime Lagarde che ha battuto il GM Tigran Gharamian nella finalina.

Yannick Gozzoli
source FFE

Al Torneo National Feminin , knockout fra 16 giocatrici in due partite classiche (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire) seguite se necessario da diversi tiebreak.
Ha vinto la WGM Mitra Hejazipour che battendo in finale la IM Deimanté Daulyte-Cornette, è diventata campionessa di scacchi della Francia.
Al terzo posto si è classificata la IM Anastasia Savina che ha battuto la IM Pauline Guichard nella finalina.

Mitra Hejazipour
source FFE

Indian National Chess Championship 2023

A Pune dal 16 al 26 agosto si è giocato il 60° Indian National Chess Championship 2023.
Al Torneo in 11 turni, hanno partecipato 352 giocatori (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire).
Ha vinto il GM S. P. Sethuraman con 9.5 punti ed è diventato campione di scacchi dell’ India.
Secondo si è classificato il GM Vishnu Prasanna con 9 punti e terzo l’ IM Ghosh Aronyak con 8.5 punti.

S P Sethuraman
source India Chess Federation

FIDE World Cup 2023

A Baku (Azerbaijan) dal 30 luglio al 24 agosto si sono giocati i FIDE World Cup 2023.

Al Torneo World Cup, in 8 turni knockout fra 206 giocatori (di cui i migliori 50 giocatori hanno iniziato dal secondo turno) in due partite classiche (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire) seguite se necessario da diversi tiebreak.
Ha vinto il GM norvegese Magnus Carlsen battendo in finale il GM indiano Praggnanandhaa Rameshbabu. Al terzo posto si è classificato il GM statunitense Fabiano Caruana  che ha battuto il GM azero Nijat Abasov nella finalina.

Magnus Carlsen
source S. Bonhage

Al Torneo Women’s World Cup, in 7 turni knockout fra 103 giocatrici (di cui le migliori 25 giocatrici hanno iniziato dal secondo turno) in due partite classiche (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire) seguite se necessario da diversi tiebreak.
Ha vinto la GM russa Aleksandra Goryachkina battendo in finale la WGM bulgara Nurgyul Salimova. Al terzo posto si è classificato la GM ucraina Anna Muzychuk  che ha battuto la GM cinese Tan Zhongyi nella finalina.

Aleksandra Goryachkina
source chess.com

German Chess Championships 2023

A Ostfildern dal 14 al 20agosto si sono giocati i German Chess Championships 2023.

Al Torneo Open in 9 turni, hanno partecipato 36 giocatori (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire).
Ha vinto il GM Vitaly Kunin con 7 punti ed è diventato campione di scacchi della Germania.
Secondo si è classificato il FM Marius Deuer con 6.5 punti e terzo il FM Tobias Köllecon 6.5 punti.

Vitaly Kunin
source DBS

Al Torneo Women in 9 turni, hanno partecipato 38 giocatrici (cadenza 90′ + 30” per 40 mosse + 30′ + 30″ per finire).
Ha vinto la WIM Kateryna Dolzhykova con 7.5 punti ed è diventata campionessa di scacchi della Germania.
Seconda si è classificata la WFM Luisa Bashylina con 6.5 punti e terza la WGM Carmen Voicu-Jagodzinsky con 6.5 punti.

Kateryna Dolzhykova
source DBS

Jean Cocteau

Jean Maurice Eugène Clément Cocteau (Maisons-Laffitte, 5 luglio 1889, Milly-la-Forêt, 11 ottobre 1963) è stato un poeta, saggista, drammaturgo, sceneggiatore, disegnatore, scrittore, librettista, regista e attore francese.

Jean Cocteau
source wikipedia

Nel suo saggio “Il Gallo e l’Arlecchino” del 1918 scrisse:
‘Un capolavoro è una partita a scacchi vinta con scacco matto.’

Schemi di attacco nelle Siciliane – arrocchi eterogenei

Yakovich Yuri
Schemi di attacco nelle Siciliane – arrocchi eterogenei
Le Due Torri 2023

Questo libro tratta i metodi di gioco nella Siciliana con arrocchi eterogenei. Per combattere il Dragone, la Najdorf, la Scheveningen, il sistema Taimanov e nell’attacco Richter-Rauzer, l’arrocco lungo è oggettivamente la scelta più forte.
Come si fa a imparare a giocare bene queste posizioni? Si potrebbe prendere un libro di aperture e provare a scegliere e ricordare le varianti rilevanti, ma sono pochi i benefici che derivano da un simile metodo di studio.
Oltre trent’anni di studio e pratica della Difesa Siciliana, assieme al mio lavoro di allenatore di Grandi Maestri e giovani campioni russi, europei e mondiali, mi hanno aiutato a elaborare il seguente schema per lo studio delle aperture, che secondo me è decisamente più efficace.
Prima di tutto, usando chiare partite illustrative, analizziamo i metodi di attacco tipici in tutte le diverse strutture pedonali che possono emergere dall’apertura. Spesso la descrizione dettagliata dei piani e delle idee tematiche di attacco e difesa dei due schieramenti insegnano più delle varianti concrete. Ritengo che questo metodo permetta al giocatore di prendere decisioni corrette sulla scacchiera, anche nei casi in cui si sia dimenticato (o non avesse mai imparato) le varianti concrete. Nella maggioranza dei casi, in una posizione della Siciliana con arrocchi eterogenei, è ovviamente impossibile calcolare tutte le varianti fino al termine In una lotta con chances per entrambi gli schieramenti, sarà avvantaggiato il giocatore che conosce meglio le idee strategiche e tattiche del sistema. L’analisi delle partite incluse in questo libro vi aiuterà a migliorare la vostra padronanza nel condurre una lotta complicata, vi insegnerà a valutare meglio l’esito di posizioni complesse e oscure, nonché a scegliere i metodi più efficaci di attacco e difesa nei diversi sistemi della Siciliana, anche nei casi in cui non abbiate studiato a sufficienza le varianti concrete.