Categoria: Eventi

Incontro di programmazione attività dei nostri junior

Sabato 28/01/2023 alle ore 10.30, nella nostra sede, si terrà una riunione con i genitori per programmare le attività scacchistiche rivolte ai ragazzi per questo nuovo anno.

i punti in agenda:

  1. apertura del circolo riservato agli Under 18 al sabato mattina
  2. presentazione del corso di scacchi del sabato mattina diviso in due gruppi, in base al grado di interesse/conoscenza dei ragazzi. Anche quest’anno il corso sarà gratuito, previa l’iscrizione al Circolo e alla Federazione Nazionale (totale per il 2023 Euro 20);
  3. valutazione della possibilità di iscrivere una squadra (al di sotto dei 14 anni) ad una serie di tornei che si svolgeranno nei vari Circoli della Lombardia (MCCL), uno al mese;

In contemporanea, se il numero dei partecipanti lo consentirà, ci sarà un mini-torneo per i giovani scacchisti del circolo.

Laboratorio di scacchi 2023-II

Sabato 21 gennaio ore 15, presso la nostra sede, si terrà il secondo incontro del Laboratorio di scacchi.
Egidio Visconti intratterrà sulla tecnica dell’attacco di minoranza
Guido Coppola continuerà ad approfondire la strategia nel gioco degli scacchi.

Il Laboratorio è aperto gratuitamente a tutti gli appassionati di scacchi.

Laboratorio di scacchi 2023-I

Sabato al nostro Circolo si è tenuto il primo incontro del Laboratorio di Scacchi.

Giuseppe Lancianese ha illustrato una partita posizionale di Tal giocata contro Najdorf con apertura siciliana variante Najdorf.
Guido Coppola ha approfondito con alcuni esempi la differenza tra tattica e strategia.
Queste piccole lezioni sono state seguite con interesse e la partecipazione degli intervenuti (24 persone).
A seguire si è brindato al nuovo anno.

Nuovo Consiglio Direttivo

Nell’ Assemblea dei Soci del Circolo Scacchi Città di Como, tenutasi il 17 dicembre 2022, sono stati eletti i membri del Consiglio Direttivo per il biennio 2023-24. Nella prima riunione tenutasi subito dopo l’assemblea, gli eletti del nuovo direttivo hanno definito i loro incarichi.

Guido Coppola
Presidente e Cassiere
Giuseppe Lancianese
Vice Presidente
Roberta Crescini
Attività under 16
Francesco Pierpaoli
Attività agonistica
Luigi Viazzo
Segreteria

Festa dello Sport 2022

La Festa dello Sport di Como, cioè delle società sportive della città si è tenuta ieri al Pala Francescucci di Casnate con Bernate.
Protagonisti i giovani atleti Under 14 che sono stati segnalati dalle società stesse e hanno ricevuto il premio dal Comune di Como.
Per il Circolo Scacchistico Città di Como sono stati premiati i tre gemelli Rebecca, Marco e Pietro Lanfranconi  con la seguente motivazione:
per riconoscere il loro attaccamento al gioco degli scacchi a cui si sono dedicati, in questi ultimi tre anni, con volontà, costanza, impegno e anche per essere ragazzi così legati ed uniti, che  privilegiano stare insieme nel loro tempo libero.

i gemelli premiati alla Festa dello Sport
source Cer

Convocazione Assemblea Ordinaria 2022

Il Presidente del nostro circolo scacchistico, Guido Coppola convoca tutti i soci all’Assemblea Ordinaria che si terrà sabato 17 dicembre 2022 alle ore 08,00 in prima convocazione ed alle ore 15,30 in seconda convocazione , presso la nostra sede sociale – Via Anzani 11/b Como -.
E’ un appuntamento che riveste particolare importanza considerati gli argomenti all’ordine del giorno.
Ecco la Convocazione assemblea 2022

Notte della Moda 2022

Sabato 8 ottobre, in via Castelnovo 5 a Como, nell’ ambito della Notte della Moda 2022, Fulvio Rossini ha giocato una simultanea di scacchi affrontando in contemporanea 20 scacchisti.

Rossini verso i suoi avversari
Source L. Lancianese