Le partite più istruttive di Magnus Carlsen

Kravtsiv Martyn
Le partite più istruttive di Magnus Carlsen
Caissa Italia 2024

Magnus Carlsen è il più grande giocatore di scacchi del 21° secolo. La sua magia tattica, l’inventiva strategica, la competenza tecnica e il leggendario spirito combattivo lo pongono una spanna sopra tutti gli altri giocatori. Inoltre rendono i suoi giochi tremendamente istruttivi.
Per estrarre le migliori lezioni da questo straordinario materiale originale, Gambit ha incaricato Martyn Kravtsiv, un gran maestro ucraino della stessa generazione di Carlsen (in effetti, sono nati a pochi giorni di distanza). Ha commentato queste 42 partite da una prospettiva assolutamente moderna e con un’innata comprensione dell’impatto che il gioco di Carlsen ha avuto sugli scacchi moderni.
In ogni partita Kravtsiv individua un punto chiave – il Momento Magnus – in cui dimostra l’intuizione speciale che lo distingue dagli altri giocatori. Magari chiarisce una situazione ingarbugliata, confidando nelle sue capacità tecniche. Oppure sacrifici per ottenere occasioni concrete in una partita che non è andata secondo i piani. In tutto il gioco, l’enfasi è su come Carlsen rende la vita difficile ai suoi avversari in ogni modo possibile, qualunque sia la valutazione oggettiva della posizione sul tabellone.
Ogni partita è una lezione a tema su un importante argomento di scacchi. La maggior parte del libro affronta la lotta per il vantaggio e l’iniziativa nel mediogioco, ma ci sono anche capitoli incentrati sulle idee di apertura, sul gioco finale e sui fattori umani.