È iniziata la campagna di sottoscrizione della tessera 2024 per diventare soci del nostro circolo. Invitiamo i vecchi soci al rinnovo. Rivolgiamo un invito a tutti coloro che sono interessati a sostenere il gioco degli scacchi a diventare soci.
Il nostro obiettivo è avvicinare i ragazzi al gioco degli scacchi, convinti della validità formativa per affrontare al meglio la vita.
Un bambino che gioca a scacchi sviluppa le capacità logiche. Impara a risolvere problemi e a farlo sulla base delle proprie risorse, quindi accresce l’autostima. Ogni decisione va ponderata, anche sotto pressione, con la consapevolezza che sarà irrevocabile, così impara il senso di responsabilità. Tutte le partite iniziano e finiscono con una stretta di mano tra avversari: un bambino che gioca a scacchi conosce la lealtà nell’agonismo e il rispetto delle regole. Impara la concentrazione, l’autocontrollo fisico e la gestione dell’ansia. E la creatività: ogni volta dovrà inventare nuovi modi per difendersi e attaccare, e prevedere le mosse del suo rivale. Una volta che impari a giocare a scacchi lo fai tutta la vita.
Nataliya Shtey Gilardoni, da un articolo pubblicato su Ticino Live