Quando la montagna dà scacco matto… La breve carriera scacchistica di Julius Perlis

Colombo Fabio
Quando la montagna dà scacco matto… La breve carriera scacchistica di Julius Perlis
2023

Il mondo degli scacchi è ricco di personaggi, molti dei quali “illustri sconosciuti” a quasi tutti noi, che hanno lasciato il segno, più o meno importante, nella storia del nostro nobile gioco. Per la maggior parte di essi gli scacchi hanno rappresentato e rappresentano la loro professione; per altri il nobile gioco non fu la loro principale fonte di guadagno in quanto svolgevano un altro lavoro.
Julius Perlis fu un forte giocatore di scacchi; tuttavia il suo potenziale non potè esprimersi totalmente. Questo scacchista polacco può essere considerato un dilettante (in grado però di sconfiggere chiunque dei migliori giocatori del mondo) in quanto era molto assorbito dalla sua professione (era laureato in giurisprudenza) che svolgeva a Vienna presso uno studio legale. Inoltre morì giovane, a trentatre anni, mentre si dedicava all’altra sua passione oltre gli scacchi, l’alpinismo.
Su di lui non sono stati scritti libri. Questa breve biografia, corredata da numerose partite da lui disputate tra il 1902 ed il 1913, alcune delle quali con i commenti dell’epoca, vuole quindi essere un tributo alla sua memoria.